Banche dati..
 
  Fototeca
HOME
BANCHE DATI
 
foto del cedac
   
 

Fototeca:

La fototeca rappresenta, in termini quantitativi, la sezione più ricca presente al CEDAC, circa 15.000 immagini tra fotografie, foto-cartoline e diapositive.
L’archivio fotografico nel suo complesso riguarda  immagini di repertorio, artisti,raduni, esterni di circo e di festival. La provenienza è estremamente eterogenea, poiché si passa da collezioni di natura privata come nel caso dell’amico del circo Edgardo Meda e dalla famiglia Togni, o di natura scientifica e giornalistica come l’archivio dell’Ente Nazionale Circhi e del giornalista Massimo Alberini, utilizzato per la redazione di articoli per la rivista CircoIl Corriere della Sera.
Un patrimonio di fondamentale importanza per la storiografia circense italiana, sul quale è stato avviato un progetto digitalizzazione e indicizzazione, quale utile sussidio a studi e ricostruzioni storiche.
Un lavoro che ha puntato a riordinare e ricomporre servizi fotografici precedentemente smembrati, individuandone soggetti, luogo, data, repertori, nomi degli artisti e dei fotografi, tra i quali ricordiamo, Rhona Bitner, Giovanni Sanquirico, Dario Berisso, Lorenzo Sechi, Roberto Ermanis, Giorgio Gatti, Flavio Michi, Siragusa Massimo e Christian Puttevils.